News
2017-10-11 07:15:40
Impegno concreto per il risparmio energetico
L’attenzione pubblica e normativa nei confronti delle prestazioni termiche nel settore dell’edilizia sta progressivamente aumentando negli ultimi anni. In seguito agli accordi globali stipulati a Parigi nel 2015 ed agli obiettivi dell’UE per il 2020, il processo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti del risparmio energetico ha generato un regime di positiva concorrenza tra le aziende in termini di efficienza energetica.
In tale contesto si inserisce la scelta della società dott.gallina di dedicare nuove risorse interne al fine di valutare e migliorare le prestazioni dei prodotti in policarbonato. Per arricchire il team tecnico R&D con l’apporto di nuove conoscenze accademiche è stata realizzata una collaborazione tra l’azienda ed il Politecnico di Torino relativamente al Master di II Livello in Efficienza energetica e sostenibilità nell’industria, ospitando il tirocinio di Vincenzo Galfo, laureato in Ingegneria Edile, e valendosi della disponibilità del DENERG tramite il Prof. Marco Masoero.
L’attività svolta era finalizzata allo studio simulativo dei fenomeni di scambio termico nei serramenti realizzati con i telai in alluminio e policarbonato fabbricati dall’azienda. Le simulazioni sono state effettuate al fine di ricavare i valori di trasmittanza termica relativi ai vari componenti che costituiscono l’infisso (Uf, Up e Ψd). Suddette analisi sono state concepite per creare una banca dati necessaria a indirizzare l’idonea scelta dei prodotti in funzione della tipologia di installazione, valutando la migliore configurazione del serramento in modo da massimizzarne i benefici in termini d’isolamento termico e risparmio energetico.
pratica i calcoli sono stati organizzati per sviluppare un programma parametrico interamente progettato in-house, denominato U-Plus, che potesse restituire il valore di Uw (trasmittanza complessiva dell’infisso). Questo primo progetto ha rappresentato la base per sviluppare un secondo tool del tutto incentrato sulle necessità del cliente tramite il quale egli potesse concretamente valutare l’entità del risparmio economico derivante dall’installazione di un serramento fatto con prodotti dott.gallina, in funzione dei criteri di input quali ubicazione geografica, dimensioni della finestratura, fonte energetica, tipologia di pannellatura traslucida,…
L’impegno aziendale per realizzare uno strumento altamente tecnico ma al contempo dotato di un’interfaccia intuitiva, denota un senso di responsabilità non indifferente nei confronti del consumatore. Spesso la laboriosità per effettuare tali calcoli frena la valutazione dei vantaggi derivanti dall’analisi delle prestazioni termiche dell’edificio. L’applicativo U-Plus permette inoltre di effettuare un passo avanti verso la trasparenza e l’attendibilità dei dati forniti, senza fermarsi alla semplice comunicazione dei valori tecnici standard, ma favorendo l’interazione con i clienti per soddisfare le richieste sempre più customizzate, gestendo le analisi tecniche anche degli edifici complessi.
L’attività nel suo complesso è stata molto positiva sia per Vincenzo sia per l’azienda, al punto da continuare ad investire congiuntamente in nuove attività orientate alla comunicazione e alla progettazione di strumenti similari, con la volontà d’instaurare un regime di trasparenza necessario a raggiungerei requisisti che il ‘Piano clima-energia 20 20 20’ ha imposto agli stati membri entro il 2020.