News
26.06.2016
110 anni unione industriale Torino: testimonianze su come è cambiata l’industria
L’Unione Industriale di Torino celebra i suoi 110 anni con una mostra fotografica realizzata da Camera – Centro Italiano per la fotografia di Torino - per raccontare la storia delle proprie imprese associate. L’allestimento ad accesso libero è stato posizionato nel cuore storico di Torino per trasmettere la vocazione imprenditoriale che fin dall’epoca moderna caratterizza la città e che, attraverso i cambiamenti storici, continua ad affermarsi come avanguardia.
Passato e presente sono stati documentati con materiali d’archivio messi a confronto con le fotografe scattate un secolo dopo da un giovane fotografo, Lorenzo Maccotta. Si è proceduto alla ricostruzione delle storie delle imprese e dei loro lavoratori attraverso ricerche negli archivi storici aziendali
e di alcuni enti conservatori. Maccotta nel frattempo ha documentato le stesse fabbriche come appaiono oggi. Le immagini sono state montate a confronto nella mostra allestita all'aperto in piazza Carignano, dove resterà fino al 26 luglio 2016. Le aziende in mostra sono: Atahotel Principi di Piemonte, Dott. Gallina, Fiat Chrysler Automobiles, Italgas, L’Oréal, Martini & Rossi, Munskjö Italia – Cartiera di Mathi, Tim, Thales Alenia Space, Vincenzo Bona.

La Dott.Gallina Srl fonda le sue origini imprenditoriali degli anni ’60 con la produzione di persiane in pvc, per costantemente innovare nella gamma prodotti e crescere fino a vivere l’attuale slancio internazionale, mantenendo sempre solide le radici territoriali che sono garanzia di affidabilità.