Nell'edizione 2023 di Architect@Work, a Milano, abbiamo presentato il nostro nuovo prodotto, arcoPlus FastFit Module.

Si tratta di un sistema modulare composto da moduli/pacchetti multistrato pre-assemblati per costruire facilmente e velocemente ampie facciate traslucide, che garantiscono il massimo isolamento termico e acustico.

Come viene realizzato questo nuovo sistema modulare

L'azienda dott.gallina, crea all'interno dei propri stabilimenti, questi moduli composti da 3 strati di pannellatura alveolare in policarbonato, chiusi ermeticamente, in modo che in sede di cantiere siano minimizzate le operazioni di posa, riducendo i costi e i rischi.

Tali moduli vengono realizzati con larghezze standard di 60 cm, ma con altezza personalizzata a seconda delle esigenze dei singoli progetti, con un minimo di 2 mt fino ad un massimo di 9 mt di altezza.

Grazie al semplice ma efficace sistema di unione laterale dei moduli, è possibile creare superfici verticali senza limiti dimensionali inoltre, su richiesta del cliente, è possibile produrre dei moduli specifici per l'inizio e per la fine della facciata, con una larghezza adatta alle dimensioni del tamponamento da coprire.

Vantaggi del FastFit Module

Il FastFit Module offre una nuova metodologia di montaggio delle facciate traslucide multi-pareti, offrendo grande beneficio per le imprese di costruzione agevolando le procedure e i costi di installazione, con una riduzione ad 1/3 delle operazioni solitamente necessarie. Fino ad ora, venivano installate 3 facciate traslucide, ossia uno strato per volta, mentre grazie al FastFit Module è sufficiente realizzare una sola superficie continua incastrando lateralmente i moduli già composti dai 3 strati di policarbonato, in successione che mi movimentano con delle semplici ventose '3 in 1'. Il tutto, mantenendo la caratteristica tipica delle applicazioni in policarbonato che è la trasmissione luminosa, essenziale per dare l'illuminazione naturale degli ambienti interni andando a risparmiare sui costi energetici artificiali. Inoltre si mantiene il beneficio della leggerezza, che premia il policarbonato rispetto a materiali alternativi come il vetro.

Migliori risultati di isolamento termico e acustico

Ogni modulo è composto da due strati di pannelli alveolari in policarbonato con spessore 20mm ed uno strato di lastra in policarbonato compatto, che migliora i risultati di isolamento acustico. Opzionalmente si può aggiungere della lana di vetro nelle intercapedini interne per massimizzare le performance di isolamento termico. Ogni modulo viene assemblato tramite profili perimetrali in alluminio con taglio termico e i moduli sono uniti tra loro grazie alla giunzione a incastro maschio/femmina tra un modulo e l'altro.

Soluzioni su misura per architetti e progettisti

Grazie alla collaborazione costante che dura da decenni con progettisti, architetti, imprese edili, l'azienda dott.gallina ha sviluppato un sistema pre-assemblato per agevolare l'installazione delle facciate in policarbonato ad elevate prestazioni di isolamento. L'azienda si pone come obiettivo il miglioramento della relazione con i clienti sviluppando una soluzione più vicina possibile agli installatori: l'azienda si fa carico dei passaggi di montaggio dei pannelli eseguendoli internamente, sgravando l'installatore che potrà utilizzare le superfici in policarbonato avendo la sicurezza di un prodotto già pre-configurato, minimizzando le difficoltà della posa in opera.

Senza dimenticare che le eccellenti prestazioni di resistenza ed isolamento offerta dal sistema FastFit Module fanno si che tale soluzione sia il nuovo prodotto top di gamma dell'azienda.

La soluzione FastFit Module è ideale per realizzare facciate e tamponamento verticali traslucidi ad elevate prestazioni, che solitamente vengono posizionate in edifici destinati ad ospitare palestre/centro sportivi/padiglioni fieristici/centri ricreativi/stabilimenti industriali/centri commerciali.

Le principali caratteristiche tecniche sono:

  • isolamento termico fino a 0.50 W/m2k
  • isolamento acustico fino a 30dB
  • reazione al fuoco = EuroClassB-s1, d0
  • massima resistenza al carico vento
  • necessità di sottostruttura portante leggera
  • fornitura di tutti i profili perimetrali e accessori
  • facilità e rapidità di installazione in cantiere

Responsabilità sociale ed ambientale

I pannelli sono realizzati interamente in policarbonato, che è un materiale riciclabile al 100% per dare una seconda vita al prodotto in qualità di filamenti, componentistica industriale e complementi d'arredo.

La produzione dott.gallina si basa su processi a circolo chiuso, senza l'immissione di materiali di scarto nell'ambiente, in quanto gli sfridi e gli scarti vengono puliti e macinati per il loro reinserimento nei cicli di estrusione.

La responsabilità ambientale dell'azienda si manifesta anche nell'auto-produzione di energia tramite impianto di pannelli solari e trigenerazione, andando a donare alla comunità la parte di energia autoprodotta in eccedenza.

I pannelli arcoPlus sono stati soggetti di analisi LCA ed EPD, con redazioni della relativa documentazione ufficiale. La struttura alveolare dei pannelli è sinonimo di isolamento termico grazie alla struttura multi-parete con la presenza di camere d'aria; inoltre all'interno del modulo FastFit vi sono due intercapedini che migliorano le prestazioni di isolamento dei singoli moduli e quindi dell'edificio in cui vengono installati. Migliori prestazioni di isolamento termico implicano una riduzione del fabbisogno e dei costi energetici.

Numerosi progetti architettonici a livello europeo hanno ottenuto riconoscimenti LEED, anche grazie all'installazione di ampie superfici traslucide di policarbonato arcoPlus.